Parole di Eternità
Il titolo di questo video deriva dall'appropriato epiteto con cui un critico inglese ha definito la sublime poetica di Sri Aurobindo: Eternity in Words (“eternità in parole”). Le otto liriche selezionate, composte nel decennio 1932-1942 e offerte qui nella traduzione in versi poetici (perlopiù endecasillabi) di Tommaso Iorco (Poesie di Sri Aurobindo, aria nuova edizioni, con testi originali a fronte) formano un limitato ma esemplare florilegio, assai emblematico della incomparabile vena lirica di Sri Aurobindo e della Sua elevatissima veggenza poetica, invitando ad assaporare più compiutamente la potenza mantrico-rivelatoria di questo divino Poeta-veggente.
Alla bella voce di Monica Sabbadini e allo stesso traduttore è stata affidata l'interpretazione. Le immagini, le musiche di sottofondo, il montaggio e ogni altro aspetto realizzativo lo si deve a Roberto Cadeddu, fotografo e suonatore di yidaki.

Guardalo...
Maschere della Natura
Kashmir - Espressioni in chiaroscuro
Una raccolta di ritratti, espressioni, situazioni incontrate in Kashmir. Ho sentito spesso dire che nei paesi Islamici la gente non ama essere fotografata ma credo che molto dipenda da che rapporto si stabilisce con chi viene fotografato e spesso basta solo un sorriso per avere un tacito consenso. Poi se anche qualche scatto non si conclude va bene lo stesso!
Guardalo...
Bhutan - La felicità interna lorda
Un diaporama sul Bhutan realizzato per Nonterapia.ch e Voyagesillumination.com con foto scattate durante uno dei tanti viaggi proposti. La politica del "Gross National Happyness" introduce immagini delle genti, del paesaggio, dei simboli del buddismo tantrico che è religione ufficiale nel Bhutan.
Guardalo...
Birmania - La terra dei Nat
Diaporama sulla Birmania realizzato per Nonterapia.ch e Voyagesillumination.com con foto scattate nel corso dei viaggi proposti. Ho voluto mettere insieme immagini che legano i Birmani, la Terra Birmana, i Nat (spiriti) e i Nat Kadaw (i medium degli spiriti), un legame profondo e antico...
Guardalo...
India - Templi Tantrici
Immagini dei templi tantrici di Kajuraho si mischiano a visi ed espressioni che celebrano la molteplicità e il potere creativo dell'Eros. Ma, come insegnano i maestri, solo il controllo e l'indirizzamento di questo potere verso fini non egoici può portare ad un reale cambiamento evolutivo.
Realizzato per Nonterapia.ch e Voyagesillumination.com.
Guardalo...